Intro al Fuorisalone

Milano 2022

Intro al Fuorisalone

Milano 2022

Intro alla Milano Design Week: due location, due progetti,tante virtuose relazioni e sodalizi per ispirare.

#1ELEMENTA

Università degliStudi di Milano

Via Festa del Perdono, 7

6-13 giugno 2022ore 10:00 - 24:00

#1ELEMENTA

Università degliStudi di Milano

Via Festa del Perdono, 7

6-13 giugno 2022ore 10:00 - 24:00

INTERNI DESIGN RE-GENERATION

INTERNI Design Re-Generation nasce con l’intento di attivare e moltiplicare connessioni e relazioni: un sistema virtuoso tra i protagonisti della creatività, progettisti, imprese, reti distributive che hanno l’imprescindibile necessità di connettere persone e idee provenienti da luoghi e culture diversi.

In particolare i temi dell'edizione 2022 della mostra sono stati: la nuova estetica della sostenibilità, la natura in città, l’intelligenza artificiale per un design innovativo e un futuro nuovo attraverso un design consapevole. Anche Intro ha collaborato all’evento, per la terza volta.

L’ALLESTIMENTO DI INTRO PER IL PROGETTODI OVRE.DESIGN CON CERASARDA

Poste l’una accanto all’altra, quattro strutture definiscono l’installazione che rende omaggio al rapporto dell’uomo con i quattro elementi della natura: terra, acqua, fuoco, aria.

Dal macro al micro, l’analisi dello studio ovre.design sul tema della rigenerazione si focalizza sul rapporto con gli elementi naturali, nella consapevolezza che solo la comprensione di questi possa portare l’essere umano a rispettarli.Lo studio ha tradotto questa analisi in quattro ambienti fisici che accolgono manufatti decorativi eseguiti da sapienti artigiani italiani di Cerasarda e l’allestimento di Intro.

Ogni spazio dell’installazione mette al centro uno degli elementi della natura, il cui simbolo luminoso si svela solo quando il visitatore lo vede riflesso nello specchio. I singoli elementi, infine, sono rappresentati da vasi in ceramica decorati e chiusi da coperchi sagomati che rimandano ai segni zodiacali di terra, acqua, fuoco e aria.

#2DOPPIAFIRMA

Palazzo Litta

Corso Magenta, 24

7-12 giugno 2022ore 10:00 - 18:45

#2DOPPIAFIRMA

Palazzo Litta

Corso Magenta, 24

7-12 giugno 2022ore 10:00 - 18:45

DIALOGHI TRA PENSIERO PROGETTUALE E ALTO ARTIGIANATO

Doppia Firma è un progetto che valorizza l’unione tra l’innovazione del design e la tradizione dei grandi maestri d’arte europei.La finalità è quella di mostrare una collezione unica, composta da opere o piccole collezioni originali, frutto dello scambio creativo tra un designer/artista e un artigiano, o manifattura d’eccellenza: opere che nascono dalla fertilizzazione reciproca tra cultura del progetto e un saper fare che sia espressione autentica del territorio.

Grazie all’expertise dei partner, per l’edizione 2022 sono stati promossi 22 straordinari sodalizi creativi. Tra questi Ugo La Pietra con Intro e VGO Associates con LA CASA PALCOSCENICO CABINET, esposto nelle magnifiche sale di Palazzo Litta, scenografico scrigno barocco nel cuore della città e prestigiosa sede del Segretariato regionale del Ministero della Cultura.

LA CASA PALCOSCENICO CABINET

L'ambiente domestico si apriva a nuovi rituali e allo stesso tempo forniva un ricordo fedele di come eravamo. Gli spazi e gli oggetti erano fatti per suscitare la memoria, messi lì per ornamento o da usare occasionalmente per rievocare vecchi rituali. La casa diventava un palcoscenico dove ognuno di noi metteva in scena delle performance domestiche, recitando di volta in volta le parti di attore, regista, scenografo e, occasionalmente, spettatore.

UGO LA PIETRA

Architetto di formazione, è artista, regista, editore, musicista, fumettista e insegnante. Dal 1960 si definisce come ricercatore di sistemi di comunicazione e arti visive, muovendosi contemporaneamente nel mondo dell'arte e del design.

La CASA PALCOSCENICO CABINET è una creazione di